La perdita di un caro a causa del suicidio è un’esperienza dolorosa e spesso silenziosa che colpisce non solo chi è direttamente coinvolto, ma anche la comunità circostante. Per sensibilizzare la cittadinanza, diffondere la cultura della prevenzione del suicidio e offrire supporto ai sopravvissuti, l’AFIPRES Marco Saura OdV ha organizzato un importante convegno in occasione dell’International Survivors of Suicide Day. L’evento si terrà a Palermo il 20 novembre 2023 presso l’Ex Real Fonderia Oretea alla Cala.

Un importante appuntamento, dove esperti condivideranno conoscenze e supporto per i sopravvissuti al suicidio, contribuendo a diffondere la consapevolezza sulla prevenzione del suicidio e sulla disponibilità di servizi dedicati.

Il Programma del Convegno:

8:30 – Registrazione dei partecipanti

9:00 – Saluti Istituzionali e Introduzione ai Lavori I moderatori del convegno, il Dott. Salvatore Varia e la Dott.ssa Viviana Cutaia, apriranno la giornata dando il benvenuto a tutti i partecipanti.

9:30 – Dott. Salvatore Varia – Psichiatra “La prevenzione del suicidio: strategie d’intervento di fronte al rischio suicidario.” Il Dott. Varia condividerà preziose informazioni sulle strategie di prevenzione del suicidio e sull’intervento in situazioni di rischio.

10:00 – Dott.ssa Viviana Cutaia – Psicologa Psicoterapeuta “ASP Palermo: Prevenzione e riduzione del rischio suicidario nei reparti critici. Continuità ospedale-territorio: interventi integrati.” La Dott.ssa Cutaia parlerà del lavoro svolto presso l’ASP di Palermo nella prevenzione e riduzione del rischio suicidario, evidenziando l’importanza di un intervento integrato tra ospedale e territorio.

10:30 – Dott. Antonio Francomano – Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente Onorario della Sezione Siciliana della SIRP e Dott.ssa Sofia Lo Duca – Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica “Evidence-based practice in riabilitazione psicosociale: le raccomandazioni SIRP per i disturbi di personalità.” Questa sessione si concentrerà sull’importanza del trattamento dei disturbi di personalità attraverso pratiche basate sull’evidenza.

11:00 – Dott.ssa M. Grazia Lamberto – Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica “I Progetti Terapeutici Individualizzati sostenuti dal budget di salute.” La Dott.ssa Lamberto illustrerà l’importanza dei progetti terapeutici individualizzati e del loro supporto finanziario.

11:30 – Dott.ssa Carmen Indelicato – Psicologa “L’Helpline Telefono Giallo tra la prevenzione del suicidio e l’elaborazione del lutto.” La Dott.ssa Indelicato esplorerà il ruolo cruciale dell’Helpline Telefono Giallo nel supporto ai sopravvissuti al suicidio e nell’elaborazione del lutto.

12:00 – Dott. Piero Accetta – Medico Psicoterapeuta, Esperto di Suicidologia “Si può sopravvivere al suicidio?” Il Dott. Accetta condividerà la sua esperienza e conoscenza sull’importante argomento della sopravvivenza al suicidio, offrendo speranza e sostegno.

12:30 – Testimonianze e Chiusura dei Lavori

13:00 – Aperitivo

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’AFIPRES Marco Saura OdV all’indirizzo:

  • Helpline Telefono Giallo, presso ASP via Pindemonte
  • Telefono: 0916574524 – 3338733186
  • Email: afipres1@afipres.org