L’Associazione di Volontariato A.F.I.Pre.S. Marco Saura, fondata a Palermo nel mese di Aprile del 1995, è il risultato di una visione concreta nata dalla tragica e prematura scomparsa di Marco, figlio ventitreenne della nostra attuale Presidente, Sig.ra Livia Nuccio. Da questa esperienza dolorosa, è nata l’idea di un’Associazione dedicata alla prevenzione e alla gestione delle situazioni di disagio e fragilità psichica che affliggono i soggetti a rischio di comportamenti autolesionisti e suicidari.

Missione

La nostra missione si articola in diverse iniziative e servizi volti a offrire sostegno, informazione, e prevenzione:

  • Sostegno alle Famiglie: Offriamo supporto morale e materiale alle famiglie colpite dalla tragedia del suicidio giovanile.
  • Informazione e Prevenzione: Lavoriamo per informare e prevenire la sindrome del suicidio giovanile e le problematiche connesse al disagio giovanile attraverso iniziative formative e incontri pubblici.
  • Approfondimento e Sensibilizzazione: Promuoviamo attivamente l’approfondimento delle conoscenze sulla prevenzione dei comportamenti suicidari e sensibilizziamo l’opinione pubblica attraverso convegni, seminari e incontri.

Vision

Ci proponiamo di essere un punto di riferimento e di sostegno, collaborando attivamente con:

  • Centro di Accoglienza e Aggregativo: Gestiamo un Centro di Accoglienza e un Centro Aggregativo per adolescenti.
  • Percorsi Formativi: Organizziamo percorsi di formazione e incontri con scuole, enti pubblici e privati.
  • Collaborazioni istituzionali: Siamo parte integrante della Consulta Provinciale della Salute Mentale e collaboriamo con strutture socio-sanitarie a livello provinciale, regionale e nazionale.

Sede e Collaborazioni

La nostra sede è a Palermo, in un luogo confiscato alla mafia, da cui operiamo a livello nazionale e regionale. Grazie all’impegno dei familiari, dei soci-volontari, dei volontari del Servizio Civile Nazionale e dei professionisti, siamo attivi in varie aree dell’assistenza socio-sanitaria. Ci avvaliamo di consulenze professionali altamente qualificate per garantire un intervento efficace e qualificato.

L’Afipres Marco Saura OdV è legalmente riconosciuta come Associazione di Volontariato dalla Regione Siciliana, iscritta nel Reg. Generale delle Associazioni di Volontariato del 22/11/96 Decr. Ass. n. 1834/XIIed iscritta RUNTS n repertorio 63368 – Decreto Assessorato Famiglia e Politiche Sociali Regione Sicilia D.D.G n. 2115 del 03.11.2022

Uniamo le forze per dare risposte concrete a coloro che vivono situazioni di disagio psichico, collaborando strettamente con la rete di servizhttps://afipres.altervista.org/wp-content/uploads/2024/03/Raccomandazione-Ministero-della-Salute-Prevenzione-del-Suicidio-di-paziente-in-ospedale.pdfi presenti sul territorio affinché nessuno resti solo di fronte a queste sfide.